Alla scoperta del vulcano attivo più alto d'Europa! Dal 2013 Patrimonio dell'Umanità UNESCO, la Natura del vulcano offre la possibilità di vivere differenti paesaggi ed esperienze durante tutto l'anno, fra grotte di scorrimento lavico, boschi, colate laviche e antichi crateri spenti. Spettacolari i trekking al tramonto, all'alba e durante la stagione invernale con le nostre ciaspolate.
Vai alla photo gallerySituata fra Sortino e Ferla parliamo di una delle più belle cave iblee, sito UNESCO dal 2005 per la sua necropoli rupestre più vasta d'Europa. Al suo interno scorrono il fiume Anapo e il Calcinara che rendono unica la Natura di questa Riserva Naturale abitata dall'uomo sin dai tempi antichi e per questo ricca di Storia. Imperdibili i nostri Acqua-Trekking lungo i fiumi per un'esperienza indimenticabile.
Situata fra Noto e Pachino è Riserva Naturale dal 1984 e punta di diamante del panorama naturalistico che la Sicilia può offrire. Rappresenta un punto di passaggio e di sosta per la migrazione dell'avifauna, grazie ai suoi pantani, alcuni ex saline, che offrono il meglio per gli amanti del bird-watching. Sito ricchissimo di Storia e famoso per le sue bellissime e incontaminate spiagge sabbiose racchiuse dalla vegetazione dunale.
Sito sconosciuto ai più, ma che non ha nulla da invidiare ad altri rinomati siti naturalistici della Sicilia. Ricchissimo di Storia grazie al fatto che sin dall'età del ferro e fino al 1963 il sito ospitava l'importante Città di Noto, distrutta dal devastante terremoto e poi ricostruita a 8 km di distanza. Vi guideremo alla scoperta dell'antica Noto e della spettacolare Cava Carosello, importante sia a livello naturalistico con il fiume Asinaro, sia dal punto di vista antropologico grazie alla presenza della più vasta concentrazione di concerie rupestri.
Sito naturalistico di grande importanza situato nei pressi di Avola, conserva la Natura della più grande cava dell'altopiano degli Iblei con il fiume Manghisi/Cassibile che da millenni vi scorre all'interno. Riserva Naturale dal 1990, la cava ospita una incontaminata vegetazione ripariale e con diversi sentieri percorribili offre delle escursioni naturalistiche al top. Imperdibile la nostra esperienza di acqua-trekking, la più bella e completa della Sicilia.
Spettacolare zona costiera a sud di Siracusa in cui trova già sede dal 2004 l'Area Marina Protetta; racchiude in sè un misto di Natura, Storia e leggenda. Molto interessante sotto il profilo geologico, la Punta della Maddalena chiude a sud il porto grande di Siracusa, con vista privilegiata su Ortigia. Racconteremo della leggenda della Pillirina e delle vicende storiche che vedono protagonista questo splendido sito, quasi immerso in un mare cristallino.
La più grande area protetta della Sicilia, istituita nel 1993, che con la sua imponente catena montuosa che fa parte dell'Appennino Siculo. Il paesaggio naturale dei Nebrodi è caratterizzato principalmente dalla ricchissima vegetazione boschiva e dagli ambienti umidi che favoriscono lo sviluppo della flora e della fauna. Bellissimi i corsi d'acqua a carattere torrentizio e i laghi perenni come il Maulazzo, il Biviere e il lago Trearie. Il Parco ospita anche delle splendide faggete, fra le più meridionale d'Europa, e una razza autoctona di maiali. Tantissimi i sentieri e le esperienze da vivere, insomma un vero spettacolo della Natura!
Gli itinerari descritti sopra sono solamente una parte di tutti quelli disponibili. Scopri la nostra gallery con tanti altri itinerari da scoprire. Possiamo costruire itinerari anche su misura!